Cuscino Perfetto bassa
20 gen 2023

Cuscino perfetto: guida pratica alla scelta del guanciale giusto

I segreti per un sonno rilassante non esauriscono con la scelta del materasso o della struttura del letto: optare per il giusto cuscino è fondamentale per assicurarsi un buon riposo.
Sapete che il guanciale corretto svolge molteplici funzioni a favore della nostra postura? Per esempio:

• Sostiene testa e collo

• Supporta la colonna vertebrale nella posizione migliore

• Favorisce il rilassamento muscolare

• Agevola la respirazione

Tra le tantissime proposte sul mercato, diverse nelle forme e nei materiali, come fare per scegliere il cuscino più adatto a noi?

Ecco alcune linee guida generali che possono esservi d’aiuto!

Consistenza - Un buon guanciale non deve essere mai troppo rigido o troppo morbido. L’eccessiva rigidità può creare forti tensioni a livello cervicale mentre un cuscino troppo soffice permette al capo di sprofondare esageratamente.

Spessore - No ai cuscini troppo alti che effettuano pressione e spingono il mento verso il petto, costringendo il collo in una posizione innaturale. Al contrario, un cuscino troppo basso non dà un sostegno adeguato a testa e collo.

Equilibrio - Il guanciale adatto deve seguire in modo armonioso le nostre forme, sostenendole nei possibili movimenti notturni.

Materiale - Dal tradizionale guanciale in piuma ai più recenti modelli in Memory Foam, capaci di adattarsi specificatamente alla conformazione del nostro corpo. I materiali di composizione dei cuscini sono moltissimi. Non dimentichiamo i modelli in schiuma di lattice, ricchi di proprietà antibatteriche e anallergiche.

Forma - Guanciali anatomici, cuscini classici o specifici per alleviare i disturbi cervicali. Ce n’è per tutte le esigenze!

Abbiamo visto alcuni punti rilevanti per la giusta scelta del cuscino, tuttavia, l’elemento fondamentale da tenere in considerazione è la posizione che assumiamo per dormire. Proprio da questa nostra abitudine posturale dipendono poi la consistenza, l’angolazione e il sostegno che il cuscino deve offrire.


Vediamo di seguito le 3 posizioni più diffuse e le relative indicazioni:

• Dormire a pancia in su. La soluzione più adatta è il guanciale Memory Foam nella tradizionale forma “a saponetta” o anatomica. Esistono anche delle opzioni con inserti in gel per un’azione mirata. Il sostegno per la curvatura cervicale è fondamentale e deve essere adeguato, capace di accogliere anche collo e spalle.

• Dormire su un fianco. Il guanciale ideale avrà un’altezza maggiore, in questo caso, e una consistenza più decisa per supportare la testa senza farla affondare. La colonna vertebrale deve assicurare una linea retta orizzontale in modo naturale. Lo spazio tra testa e spalle deve essere riempito dal cuscino, ottimizzando l’allineamento tra colonna cervicale e colonna dorso-lombare. La scelta migliore è sicuramente il lattice, capace di dare rigidità e allo stesso tempo sostegno ergonomico.

• Dormire a pancia in giù. Altezza minima e poca rigidità: il cuscino dovrà avere un’altezza limitata per garantire l’appoggio della testa più vicino possibile al livello del materasso ed evitare posizione innaturali. Il materiale, in questo caso, è indifferente, l’importante è optare per consistenze morbide e dolci.

Dolori muscolari o allergie?
Esistono tipologie di cuscino anche per chi soffre di dolori cervicali cronici. La forma più adatta è certamente quella anatomica che offre il perfetto allineamento tra testa e colonna vertebrale, rilassando i muscoli del collo. Lattice e Memory Foam sono i migliori alleati per un cuscino che possa favorire la decontrazione muscolare.

Allergia e sensibilità agli acari della polvere possono essere contrastati con guanciali in schiuma di lattice naturale. Un soluzione che garantisce una buona traspirazione del cuscino e scoraggia il proliferare di batteri.

Infine, la consulenza e la prova in negozio sono indispensabili per fare la scelta del cuscino giusto valutando posizione e abitudini di riposo, caratteristiche fisiche, allergie ed eventuali problematiche posturali o muscolari.

Affidati sempre a degli esperti che possano consigliarti per individuare il guanciale perfetto per il tuo riposo.

Dreamly: a brand by Elettroidea & MEF

Via dell’Industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-mail: info@dreamlydesign.com

Elettroidea s.r.l.

Via dell’industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

MEF s.r.l.

Via dell’industria, 35
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

Seguici sui social