Articoli Dreamly dimensioni grandi
11 apr 2023

Primavera e insonnia: quello che non sapevi sulla bella stagione!

La primavera è una stagione tanto attesa per lasciarsi alle spalle il cupo inverno tuttavia porta con sé molti effetti “indesiderati” in grado di cambiare notevolmente le nostre abitudini quotidiane e influire sul nostro benessere psico-fisico.

Vi è mai capitato?

Siete molto assonnati durante il giorno e una volta arrivati a letto, la sera, non riuscite a dormire bene. Siete più stanchi del solito, percepite meno energia e vi sentite piuttosto irritabili. Tranquilli, non siete soli! Il cambio di stagione, come l’arrivo della primavera, può essere la causa di tutti questi sintomi. Vi è un riscontro scientifico che registra come proprio nel periodo primaverile i disturbi del sonno siano più acuti. Più ore di luce, cambiamento repentino delle temperature e, nei soggetti sensibili, le allergie di stagione possono causare risvegli notturni improvvisi e affaticamento costante. Poeticamente descritta come la stagione dell’amore, dei matrimoni e delle gite fuori porta, la primavera però nasconde anche delle insidie. Chi è più propenso a disturbi d’ansia o stress, in questo periodo potrebbe incontrare maggiori resistenze ad addormentarsi!

• Come mai?

Nel passaggio dall’inverno alla primavera, l’organismo è invitato a lasciare il torpore tipico della stagione più fredda, complice proprio l’allungamento delle giornate e il cambio del clima. In inverno, i ritmi sono più lenti e si svolgono attività molto moderate: si predilige lo stare a casa in tranquillità. Le nuove abitudini e la conseguente modifica dei ritmi sonno-veglia possono causare il caratteristico senso di sonnolenza che colpisce in molti quando si va incontro alla stagione calda. Per questo, la primavera non rappresenta solo un nuovo inizio per la natura ma anche per il nostro organismo!


• Cosa fare?

  1. Ascolta il tuo corpo, asseconda per quanto possibile il bisogno di riposo e ritmi più lenti ma non rinunciare a della sana attività fisica per risvegliare il tuo organismo, prediligi passeggiate all’aperto e esercizi a bassa intensità.
  2. Evita di reagire all’eccessiva stanchezza aumentando l’assunzione di stimolanti come la caffeina, la teina o gli alcolici.
  3. Cerca di mantenere una regolarità cercando di andare a dormire, e svegliarti, sempre alla stessa ora. In questo modo il corpo si adatterà più velocemente ai nuovi ritmi.
  4. Lotta contro lo stress: è il momento perfetto per provare yoga o meditazione ma anche solo ritagliarti del tempo per te può aiutare molto il relax generale del tuo organismo.
Dreamly: a brand by Elettroidea & MEF

Via dell’Industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-mail: info@dreamlydesign.com

Elettroidea s.r.l.

Via dell’industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

MEF s.r.l.

Via dell’industria, 35
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

Seguici sui social