Tecnologia nemica del buon dormire risultato
20 set 2022

Tecnologia nemica del buon dormire: ecco gli effetti negativi di Tv e smartphone

Lo smartphone, il computer e il televisore ci accompagnano tutta la giornata, dalla prima mattina fino a quando non ci mettiamo a letto. Per molte persone rappresentano, apparentemente, il modo migliore per rilassarsi, in realtà la loro influenza sul nostro cervello è enorme.

Dormire con la tv accesa, o più in generale, in presenza di un dispositivo elettronico che emette luci e suoni, influisce radicalmente sulla qualità del sonno. Una delle cattive abitudini più diffuse è per esempio, proprio quella di addormentarsi davanti alla televisione.

Sono stati condotti studi a riguardo ed è opinione della comunità medica che le luci e i suoni emessi dai teleschermi disturbano la qualità del sonno. È stato dimostrato che la luce blu di monitor, cellulari e tv, è in grado di inibire la produzione di melatonina, l'ormone che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra sonno e veglia.

La produzione di melatonina è strettamente connessa all'esposizione alla luce. Essa, infatti, diminuisce durante il giorno ed aumenta nelle ore notturne. Lo stimolo luminoso artificiale esercitato sui nostri occhi da cellulari, computer, televisore agiscono direttamente sulla ghiandola pineale. La conseguenza è un’interruzione nella produzione di melatonina.

La tv accesa modifica i ritmi cerebrali, scatena reazioni di eccitazione e interrompe il ciclo del sonno, esponendo costantemente il cervello a suoni e rumori improvvisi e incontrollabili.

In media, una volta spenti i dispositivi, ci vorrà un’ora o due per prendere sonno.
Questo ritardo, si somma all’ora in cui spegniamo i device e ci priva delle 7-8 ore necessarie a corpo e mente per rigenerarsi e funzionare al meglio al risveglio.

Non è tutta colpa della Tv

Lo sapevate che la causa del dormire male, di molti incubi così come della difficoltà nell’addormentarsi può essere una conseguenza anche dell’uso sregolato dello smartphone?

Abbiamo già parlato delle problematiche legate alla luce dello schermo che inibisce la produzione di melanina ma questo non è l’unico effetto negativo!

I telefoni cellulare emettono onde magnetiche che alterano il sistema di autoregolazione dei processi biologici dell’organismo, come per esempio quelli cardiaci, o del bioritmo. Le onde elettromagnetiche vengono rilasciate nell’ambiente dai dispositivi anche quando sono in stand-by.
Addormentarsi con lo smartphone acceso e vicino, inoltre, ci espone a radiofrequenze ad alta intensità causando fastidiosi mal di testa continui oltre che iperattività e vari disturbi del sonno.

Secondo una ricerca condotta dal Brigham and Women Hospital di Boston, Massachusetts, l’utilizzo notturno del cellulare, oltre ad aumentare le probabilità di soffrire di disturbi del sonno, aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Gli esperti sono infatti allarmati: l’insonnia tecnologica è destinata ad aumentare nei decenni a venire. I bambini accedono sempre più precocemente ai dispositivi elettronici ed è comune che li portino a letto senza la supervisione degli adulti.

Non perdiamo le speranze: non è mai troppo tardi per introdurre un uso consapevole e responsabile del telefono e degli apparecchi elettronici in genere per migliorare il nostro benessere.

Di seguito qualche consiglio pratico per modificare la routine di utilizzo degli apparecchi elettronici:

  • Sconsigliato addormentarsi con lo smartphone vicino al cuscino. Una valida soluzione per riposare in modo corretto, rigenerare le energie e svegliarsi di buon umore, è andare a letto lasciando telefoni e tablet in un’altra stanza
  • Spegnere cellulari e device come pc e televisione. Meglio smettere di utilizzare i dispositivi elettronici almeno 2 o 3 ore prima di mettersi a letto
  • La stanza in cui si dorme deve essere buia e silenziosa in modo da conciliare il sonno e migliorarne la qualità. Le fonti di luce sono motivo di disturbo per l'organismo
  • Leggere un buon libro e rilassare gli occhi dalle luci artificiali
  • Praticare yoga o meditazione prima di andare a letto: rilassa mente e corpo
  • Impostare il timer di spegnimento alla tv. In questo modo, nel caso in cui ci si addormenti con la tv accesa, la televisione si spegnerà automaticamente all’orario pre-impostato

Applicare le giuste abitudini può modificare radicalmente la qualità del sonno e, di conseguenza, del nostro benessere fisico e mentale.

Conosci veramente l’importanza del buon riposo?
Scopri di più al riguardo, ne parliamo nel nostro articolo precedente,
qui

Dreamly: a brand by Elettroidea & MEF

Via dell’Industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-mail: info@dreamlydesign.com

Elettroidea s.r.l.

Via dell’industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

MEF s.r.l.

Via dell’industria, 35
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com

Seguici sui social